Toelettatura Professionale
Bagno
Durante il bagno vengono utilizzati prodotti diversi a seconda del tipo di pelo e delle esigenze. Oltre al normale bagnetto per la pulizia del pelo si effettuano, su richiesta, anche bagni antiparassitari e medicali (quest'ultimo sotto prescrizione veterinaria).
Taglio a forbice e taglio a macchinetta
Tenendo conto del tipo di pelo, viene effettuato taglio a forbice e taglio con la macchinetta tosatrice.
Il taglio, oltre che a prevenire il formarsi di nodi e a tenere più pulito il manto, ha il fine ultimo di rendere armoniosa la forma del vostro Fido.
Spazzolatura e cardatura
La spazzolatura ha la funzione di mantenere in ordine il manto. La cardatura invece serve ad eliminare i nodi, le impurità ed il sottopelo in eccesso. Eseguita periodicamente aiuta anche a migliorare l'ossigenazione del manto.
Slanatura
Consiste nell'eliminazione della lanugine che invade il pelo di copertura e che altera la normale tessitura del manto. Particolarmente indicata durante il periodo di muta del pelo.
Ozonoterapia
È un trattamento che si esegue in vasca e che prevede l'utilizzo dell'ozono e dell'ossigeno, gas che stimolano la rigenerazione dei tessuti dell'animale, ne favoriscono il processo di cicatrizzazione e potenziano i sistemi di protezione cellulare, agendo come antibatterico e antinfiammatorio. Hanno proprietà disinfettanti, facilitano una rigenerazione cellulare e migliorano la circolazione sanguigna. Questa pratica è molto indicata per animali che soffrono di dermatiti, seborree, irritazioni cutanee, malasezie, piodermiti, arrossamenti, pruriti e forfore. Inoltre la seduta di ozonoterapia lascia il manto sano e lucido.
Stripping, Trimming e Plucking
Procedimento eseguito per rimuovere manualmente il pelo morto dal manto dei cani a pelo ruvido, ispido o duro. Per rimuovere il pelo morto (non attaccato più al bulbo) si possono usare dei coltellini adatti, la pietra pomice o le dita delle mani.
Quasi tutti i terrier e parecchie razze da lavoro e da caccia richiedono questa pratica. Rientrano tra le tecniche utilizzate per l'eliminazione del pelo morto anche il trimming ed il plucking. Il primo è un'azione di mantenimento dello stripping e può essere effettuato con frequenza mensile. Il plucking invece permette, con l'utilizzo delle sole dita delle mani, l'asportazione di piccole quantità di pelo morto dal muso e dalla testa.
Fanghi
I fanghi vengono creati con prodotti del tutto naturali, quali l'argilla verde, gli oli essenziali puri di lavanda, limone e tea tree. L'argilla verde assorbe le impurità della pelle e la deterge a fondo ripristinandone il normale equilibrio.
La lavanda ha effetto rilassante ed insieme al tea tree funziona da antipulci, da repellente per insetti, pidocchi e zanzare. Il limone aiuta a sgrassare il manto ed anch'esso è un ottimo alleato contro le pulci.
Massaggio Rilassante
Compreso in ogni bagnetto, durante la posa del balsamo, verrà effettuato un massaggio rilassante al vostro Fido. Il massaggio verrà effettuato tramite leggere pressioni o movimenti circolari sulla testa, sulla zona cervicale, zona toraco-lombare e zona lombo-sacrale.